Updraftplus Backup e Ripristino di WordPress
Cosa dire , questo è tutt’altro che il mio settore di competenza, ma spesso bisogna arrangiarsi… Così armato di pazienza e volontà come al solito mi sono messo a fare i miei test. Più o meno da quando un anno fa ho pubblicato i primi articoli sul blog ho iniziato a produrre i miei backup, (senza preoccuparmi troppo delle operazioni di ripristino.) con un ottimo plugin “BackWPup”, che nonostante le vicende di oggi non posso che giudicare positivamente. Interfaccia pulita e configurazione davvero intuitiva, possibilità di eseguire separatamente il backup del Database e dei Dati, e salvataggio su alcune delle più famose piattaforme di cloud storage. (Dropbox parla per tutte, anche se da Fan Microsoft vorrei vedere qualche app in più salvare su Skydrive.). Siccome lo hanno già fatto in molti, un esempio lo trovate qui, non credo di essere il tecnico adatto a spiegare cosa fare e cosa non fare con questo plugin. La mia attenzione si è spostata altove solo quando sulla pagina principale ho letto che per ripristinare il DB avrei potuto/dovuto usare Adminer o qualcosa di simile.
Subito dopo, approdo qui, X-Cloner un prodotto niente male, dall’interfaccia leggermente spartana, ma semplice ed intuitiva, con tutte le carte in regola per diventare la mia scelta ma…Nessuna possibilità di esportare i backup direttamente su cloud-storage ma eventualmente su Ftp esterno o via email (ottimo, ma in base alle dimensioni del backup potremmo avere fastidi).
Alla fine credo di essere arrivato, quasi per caso qui, updraftplus, un plugin di base gratuito che basterà per riuscire nell’impresa, con la disponibilità di acquistare qualche feature aggiuntiva per semplificarci il lavoro ed eventualmente per premiare il lavoro degli sviluppatori. Integrazione nell’interfaccia di wordpress niente male, funzioni essenziali presenti, salvataggio nel cloud, e soprattutto procedure di ripristino integrate. Cosa Fare quindi ?, acquistate serenamente il vostro nuovo hosting, limitativi all’installazione di un nuovo wordpress pulito, installate updraftplus e caricate i vostri backup (anche con un banalissimo drag and drop dalla finestra del browser). Con il solito leggero brivido lungo la schiena,(anche perché stiamo per sovrascrivere un Database) premiamo su “ripristino” attendiamo che la procedura sia completa… e voilà Vecchio Sito nuovo Hosting, nel giro di una decina di minuti….
Mi raccomando, non mettetemi in croce, per adesso il blog non è abbastanza “famoso” per poter pagare un Webmaster dignitoso e mi devo arrangiare come posso… spero solo che questa mia piccola esperienza sia utile a qualcuno.
Lascia un commento